Domande frequenti sui viaggi studio di inglese in Inghilterra

domande-frequenti-viaggio-studio-inghilterra-study-travel-800px 

Vorresti andare o ti stai preparando per una vacanza studio in Inghilterra e non sai come cosa aspettarti? StudyTravel ti corre in aiuto con pratici consigli per essere pronti per questa nuova esperienza!

Quanto costa fare un corso di inglese in Inghilterra?


Ogni meta ha un prezzo diverso – in base al numero di lezioni, città, servizi – dunque generalmente un corso base di inglese (20 lezioni a settimana) parte dai 300 euro a settimana senza alloggio. Se per esempio scegli di dormire presso una famiglia locale il costo dell’alloggio e del corso va dai 550 euro a settimana. Questa generalmente è l’opzione più economica ed immersiva allo stesso tempo.

 

Come scegliere tra famiglia, appartamenti o residenza per la vacanza studio in Inghilterra?


Se sei una persona socievole e desideri praticare il tuo inglese 24 ore al giorno, l'alloggio in famiglia è la soluzione migliore per te. Soggiornare in una famiglia locale ti dà il vantaggio di raddoppiare l’efficacia del corso perchè la pratica dell’inglese è assicurata. Un ulteriore vantaggio è che le famiglie offrono la mezza pensione (colazione e cena) dunque una spesa ed un problema in meno.

Se sei una persona più introversa che ha bisogno di spazio per sè, un appartamento privato potrebbe essere l’alloggio più adatto. Gli appartamenti sono solitamente camere singole con bagno e cucina in condivisione oppure in alcune città, come per esempio Liverpool, puoi anche avere un monolocale tutto per te. In questo modo, potrai cucinare i tuoi pasti in autonomia ed allo stesso tempo avere qualche momento di svago con i tuoi colleghi di corso.

L’ultima alternativa è la stanza in un residence della scuola o dell’università. Questa soluzione è senz’altro una via di mezzo tra le prime due. In quanto avrai una tua stanza però sarai circondata da altri studenti come te che desiderano svagarsi insieme. Un’ottimo modo per continuare a praticare l’inglese! Inoltre le stanze dispongono di bagno privato. 

 

Che cosa mettere in valigia per un viaggio studio in Inghilterra?


L’Inghilterra ha in genere un clima umido, ovviamente cambia in base alla zona.

Non è dunque così una sorpresa stare sotto la pioggia in estate. Per cui non importa la stagione, ma l’ombrello ci vuole. Altrimenti, per una soluzione più versatile, è l’impermeabile, ancora meglio se colorato ;) 

In estate ed inizio autunno, le temperature medie oscillano tra 10-20°C nel centro della giornata. In questo caso, è utile vestirsi a strati per essere pronti al freddo ed al caldo. Inoltre, è meglio essere pronti e portare sempre con sé indumenti impermeabili. 

Se dovrai partire in autunno o inverno ti basterà mettere in valigia maglioni e cappotti. La temperatura in media è di 0-10°C e c’è molto vento, sopratutto sulla costa. Sciarpa, cappello e guanti saranno indispensabili per i tuoi giri fuori.

In primavera potrai goderti un po’ di sole con lunghe passeggiate nei parchi, sulla costa o lungo il fiume. Le temperature medie tra 8-16°C e sono frequenti le piogge.

ultimo visitato

StudyTravel utilizza i cookie per gestire il sito web

"Una esperienza fantastica! La migliore vacanza della mia vita!"

Patrizia, Exeter