Corsi di preparazione all'esame TOEFL

Grazie ai corsi di inglese all'estero per la preparazione all'esame TOEFL potrai superare con successo questa certificazione di inglese americano. L’esame TOEFL (Test of English as a Foreign Language), ha lo scopo di valutare il livello di inglese di quegli studenti che desiderano studiare negli Stati Uniti o in Canada.

Questo test permette di studiare in oltre 600 istituzioni e agenzie in più di 110 Paesi in tutto il mondo. E' inoltre ufficialmente riconosciuto dagli enti pubblici, in quanto obbligatorio per poter ottenere determinati tipi di borse di studio negli Stati Uniti.

Moduli dell'esame

  • Listening (30 minuti): si tratta di un insieme di 30-50 domande su situazioni di vita reale (conversazioni, dibattiti, ecc.)
  • Writing (30 minuti): il candidato dovrà scrivere un breve saggio di 155-220 parole su una determinata tematica.
  • Reading (60-90 minuti): circa 35-50 domande su un totale di 3-5 testi di tematiche diverse.
  • Speaking (20 minuti): questa parte è composta da 3 blocchi diversi. Nel primo blocco, che dura un minuto circa, si dovrà sviluppare un tema di vita quotidiana proposto dall'esaminatore. Durante il secondo blocco, si dovrà discutere di un testo letto o ascoltato per circa 45 minuti. L'ultimo blocco invece, prevede l’ascolto di una registrazione di un dialogo riguardante temi accademici e si dovrà rispondere a una serie di domande specifiche a riguardo.
Validità del test
Questo test ha un periodo di validità di due anni, dal momento che il suo obiettivo è quello di dare una valutazione il più attuale e corrente possibile del livello effettivo di inglese del candidato.
La prova TOEFL IBT si qualifica su una scala da 0-120 punti. Ciascuna delle parti si qualificano come segue. Ciascuna delle parti dell'esame ha un punteggio massimo di 30 punti sul totale. Di seguito i valori per ciascuna delle parti:
Reading: da 22 a 30 punti (livello alto), da 15 a 21 punti (livello intermedio) e da 0 a 14 punti (livello basso);
Listening: da 22 a 30 punti (livello alto), da 15 a 21 punti (livello intermedio) e da 0 a 14 punti (livello basso);
Speaking: da 26-30 (buono), da 18 a 25 (regolare), e 10-17 (limitato)
Writing: da 24-30 (buono), da 17 a 23 (regolare), e 1-26 (limitato)
Ogni università o ente educativo, stabilisce quale punteggio dovrebbe ottenere il partecipante per superare l'esame. In generale, di solito chiedono un punteggio medio di almeno 80-100 punti.
Il risultato del test è valido per 2 anni e viene contato a partire dalla data di realizzazione

Punteggio del test

L'esame TOEFL è valutato su di una scala da 0-120 punti. Ad ognuna delle quattro sezioni del TOEFL sono assegnati da 0 fino a 30 punti. Di seguito sono elencati i valori per ciascuna delle sezioni:

  • Reading: da 22 a 30 punti (livello alto), da 15 a 21 punti (livello intermedio) e da 0 a 14 punti (livello basso)
  • Listening: da 22 a 30 punti (livello alto), da 15 a 21 punti (livello intermedio) e da 0 a 14 punti (livello basso)
  • Speaking: da 26-30 (buono), da 18 a 25 (intermedio), e 10-17 (limitato)
  • Writing: da 24-30 (buono), da 17 a 23 (intermedio), e 1-26 (limitato)

Ogni università o ente educativo, stabilisce quale punteggio deve ottenere il candidato per superare l'esame. Solitamente, si richiede un punteggio medio di almeno 80-100 punti.

Validità dell'esame

Questo esame ha un periodo di validità di due anni, dal momento che il suo obiettivo è quello di dare una valutazione il più attuale e corrente possibile del livello effettivo di inglese del candidato.

Maggiori informazioni sulla preparazione alle certificazioni linguistiche all'estero.

 

ultimo visitato:

"Una esperienza fantastica! La migliore vacanza della mia vita!"

Patrizia, Exeter

International Association of Language Centres Association of Language Travel Organisations World Youth Student and Educational Travel Confederation World Youth Student and Educational Work & Volunteer Abroad STUDY WYSE