Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)

Tutte le nostre scuole partner facenti parte dell’Unione Europea organizzano le lezioni per vari livelli, basandosi sui parametri del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, in modo tale che tutti gli studenti possano ricevere una preparazione adeguata al proprio livello di lingua.

Questo è fondamentale ai fini del massimo apprendimento della lingua. Gli studenti, inoltre, riceveranno un attestato di frequenza che certifica le proprie competenze linguistiche.

Dai un’occhiata alle nostre vacanze studio di lingua all’estero per conoscere il programma più adeguato alle tue esigenze.

Livelli del quadro europeo

Livello A1:

Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare sé stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

Totale ore*: 60 – 85 (4-6 settimane di corso intensivo di almeno 20 lezioni settimanali)

Livello A2:

Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

Total ore*: A1 + 160 – 175 (8-10 settimane di corso intensivo di almeno 20 lezioni settimanali)

Livello B1:

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Totale ore*: 380 – 420 = A2 +160 – 175 ore (10-12 settimane di corso intensivo di almeno 20 lezioni settimanali)

Livello B2:

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Totale ore*: 620 - 675 = B1 +240 – 255 ore (16-20 ore di corso intensivo di almeno 20 lezioni settimanali)

Livello C1:

Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Totale ore*: 780 - 850 = B2 + 160 – 175 ore (10-14 settimane di corso intensivo di almeno 20 lezioni settimanali)

Livello C2:

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Totale ore*: 940 - 1025 = C1 + 160- 175 ore (8-10 settimane di corso intensivo di almeno 20 lezioni settimanali)

Livello C2+:

Questo livello supera il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e indica un livello paragonabile alla propria lingua madre.

Totale ore*: a partire da 1025 ore (36 settimane circa di corso intensivo di almeno 20 lezioni settimanali)

*Ore consigliate dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, tenendo conto dell’età e della capacità intellettuale dello studente, fattori che possono influenzare l’apprendimento della lingua.

ultimo visitato:

"Una esperienza fantastica! La migliore vacanza della mia vita!"

Patrizia, Exeter

International Association of Language Centres Association of Language Travel Organisations World Youth Student and Educational Travel Confederation World Youth Student and Educational Work & Volunteer Abroad STUDY WYSE